YouVersion Logo
Search Icon

Le sette "C" della storiaSample

Le sette "C" della storia

DAY 4 OF 7

A distanza di tempo, anche i discendenti di Noè iniziarono a ribellarsi al Creatore. Invece di estendersi sulla superficie della terra, come aveva ordinato Dio, decisero di rimanere nello stesso posto e costruire un'alta torre e una città come segno del loro orgoglio. Quando il Signore vide la loro disobbedienza, si dispiacque e confuse la loro lingua così che non potessero capirsi l'un l'altro (fino a quel momento, parlavano tutti una sola lingua). In questo modo, il Creatore li disperse su tutta la Terra.

La lingua cambia gradualmente quando un gruppo di persone si divide in diversi gruppi che non interagiscono più, dopo alcuni secoli, ognuno di loro si ritrovò a parlare una lingua diversa (ma correlata). Oggi, abbiamo migliaia di lingue ma meno di 20 "famiglie" linguistiche.

La domanda nasce spontanea: “se discendiamo tutti dalle stesse due persone, perché allora siamo così diversi gli uni dagli altri?” La "C" di Confusione (da cui deriva il nome Babele) ha molto a che fare con la risposta a questa domanda. Dio creò Adamo ed Eva con la capacità di generare figli con una varietà di caratteristiche diverse. Capacità trasmessa attraverso Noè e la sua famiglia.

Le persone, disperdendosi, hanno portato con sé diverse quantità di informazioni genetiche, ad esempio l'altezza, il colore della pelle (abbiamo tutti lo stesso pigmento base ma con tonalità diverse). Da questo evento, sono nate le tribù e le nazioni del mondo. Infatti proveniamo tutti dalla famiglia di Noè e siamo tutti imparentati! Possiamo serenamente dichiarare che esiste una sola razza biologica di esseri umani.

Le leggende sulla creazione e sul Diluvio di questi popoli, provenienti da tutto il mondo, confermano che l'antropologia della Bibbia è vera. Centinaia di "leggende del diluvio" sono state trovate in tutto il mondo! Storie che suonano molto simili a ciò che leggiamo nella Genesi. Perché quando le persone si divisero dopo Babele, portarono con sé i racconti che i loro antenati avevano tramandato loro sulla grande catastrofe dei giorni di Noè. Il vero resoconto fu preservato da Dio e messo per iscritto da Mosè nella Genesi affinché tutti ricordassero ciò che era accaduto per imparare ad obbedire.

Possiamo tutti tracciare la nostra discendenza fino al primo uomo, Adamo. Come discendenti di Adamo, siamo tutti peccatori. Come peccatori, abbiamo tutti bisogno di un Salvatore.

Gesù Cristo, definito anche l'ultimo Adamo, nacque come un uomo, come un discendente di Adamo. Grazie a questa nascita, Egli poté servirci come nostro Redentore. Fu crocifisso, morì e risorse. Gesù è venuto a ripristinare l'ordine delle cose mediante la Sua ubbidienza e il Suo sacrificio.

Egli ha sconfitto la morte e tutti quelli che pongono la loro fede e confidano in Lui non devono più temerla, perché ereditano la vita eterna. Tu hai già fatto questa esperienza?

About this Plan

Le sette "C" della storia

La maggior parte delle persone considera la Bibbia un libro che contiene numerose storie interessanti e insegnamenti teologici. Sebbene questo sia vero, la Bibbia è molto di più: è un libro che rivela i principali eventi storici a cui l'umanità ha partecipato. Questo nostro percorso illustra i principali eventi del passato e persino del futuro, in un cammino entusiasmante nel piano perfetto di Dio per la storia del mondo.

More