YouVersion Logo
Search Icon

Come Si Prega per I Postumi Di Un Trauma?Sample

Come Si Prega per I Postumi Di Un Trauma?

DAY 2 OF 3

Pregare per la guarigione da un trauma

Ecco un primo approccio per affrontare i traumi del passato nel momento in cui pregate per le persone malate.

Durante la preghiera, se non si percepisce alcun cambiamento, chiedete: "Ha vissuto qualcosa di recente che ha avuto un impatto, un evento significativo? Cosa è successo quando sono iniziati i sintomi o nei sei mesi precedenti?".

Le risposte possono rivelare un divorzio, la perdita di una persona cara, un abuso o la testimonianza di una morte. Questi eventi sono significativi e potenzialmente collegati ai sintomi osservati.

In alcuni casi, anche se la persona non ricorda immediatamente, mentre state pregando, Dio può rivelarvi un trauma sottostante attraverso quella che viene chiamata "parola di conoscenza". Potreste anche ricevere un'impressione più generale di un trauma passato. In questo caso, invitate la persona a pregare affinché lo Spirito Santo riveli qualsiasi fonte dimenticata o invisibile del suo dolore. Una semplice preghiera potrebbe essere: "Spirito Santo, rivelaci la causa di questo problema, la fonte del trauma".

Se poi ci si prende un momento di silenzio, spesso emerge un ricordo o un'emozione che offre nuovi spunti.

Poi, pregate per i traumi che scoprirete. La Bibbia dice che Gesù guarisce chi ha il cuore spezzato. È anche il consolatore di coloro che piangono. Pregate per la pace di Dio, lo Shalom, che va ben oltre la semplice assenza di conflitti; è una pace profonda che avvolge il benessere, la prosperità, la guarigione e arricchisce ogni dimensione della nostra esistenza.

Può essere necessario pregare in modo più specifico, in un secondo momento: pace in caso di lutto, guarigione di ferite emotive, perdono se è stato commesso un reato.

Lasciatevi guidare dallo Spirito Santo e concedetegli il tempo necessario per compiere la Sua opera di guarigione nell'anima e nel corpo della persona per cui state pregando.

Preghiamo insieme:

"Spirito Santo, guidami e rendimi attento quando prego per le persone che metti sul mio cammino. Tu conosci tutte le cose e sei in grado di rivelarle nei minimi dettagli. Aumenta il mio discernimento e rendimi uno strumento per la Tua gloria. Amen".

David Théry, Lezioni pratiche per sperimentare Dio