YouVersion Logo
Search Icon

Incroci DiviniSample

Incroci Divini

DAY 4 OF 4

Sulla strada dei dubbi e del deserto

In Atti 8 leggiamo la storia di un uomo che viaggiava nel deserto, alla ricerca di risposte. Era pieno di dubbi e perplessità.

Il protagonista è un ministro della regina Candace d’Etiopia. Aveva percorso un lungo viaggio per arrivare a Gerusalemme, desideroso di incontrare Dio. Ma, a causa della sua condizione — era un eunuco — non gli era permesso accedere al tempio. Non gli restò altro che acquistare dei rotoli delle Scritture, in particolare quello del profeta Isaia.

Tornando a casa, era seduto sul suo carro, leggeva quelle Scritture, senza capirle. Non aveva una guida, non sapeva quale fosse la via. Era in cerca di verità, ma si trovava nel mezzo di un deserto — fisico e spirituale.

Ed è lì, in quel luogo arido e solitario, che lo Spirito Santo manda Filippo. Non è un caso. Dio lo manda proprio su quella strada, proprio in quel momento. Filippo si avvicina, lo ascolta, lo guida. E gli annuncia Gesù.

In quella strada, nel deserto, Gesù fu la Strada che cambiò la vita di quell'uomo. Un cambiamento che non rimase privato: secondo alcuni storici, fu proprio lui a portare il Vangelo nel suo paese, e ancora oggi l’Etiopia è uno degli stati più cristiani dell’Africa.

Anche noi, a volte, ci troviamo su strade solitarie, in deserti pieni di dubbi e domande. Ci sentiamo lontani, forse respinti, magari delusi. Ma proprio lì, Gesù incrocia la nostra strada. E lo fa mandandoci una guida, una parola, una luce.

Lui non si limita a darci risposte: ci dona una nuova vita. E, come il ministro etiope, ci rende Suoi messaggeri, portatori del Vangelo, protagonisti di una vita piena, trasformata dalla Sua presenza.

Nel deserto che stai attraversando, Gesù può eliminare ogni tuo dubbio e trasformare la tua vita in un suo ministro; sei disposto a riceverlo?

About this Plan

Incroci Divini

Ogni strada che attraversiamo, per quanto semplice, difficile o complicata che sia, può condurci verso il Cielo.  Gesù è la strada, si incrocia con la nostra e ci permette di cambiare la nostra vita.  In questo piano biblico guarderemo da vicino delle persone che hanno attraversato una loro strada prima di incrociare LA STRADA, quella vera, quella che cambia la vita.

More