YouVersion Logo
Search Icon

Abita in MeSample

Abita in Me

DAY 1 OF 5

Giorno 1 – Il desiderio di conoscere davvero

Lettura: Giovanni 1:35-39

«Il giorno seguente, Giovanni era di nuovo là con due dei suoi discepoli. Passò Gesù. Giovanni lo guardò e disse: “Ecco l’Agnello di Dio”. I due discepoli lo udirono parlare così e si misero a seguire Gesù. Gesù si voltò e vide che lo seguivano. Allora disse: “Che cosa cercate?” Essi gli dissero: “Dove abiti, rabbì?” (rabbì vuol dire: maestro)».

Nel cuore di questo passo si cela un incontro profondo e personale con Gesù. Giovanni il Battista compie la sua missione indicando l’Agnello di Dio e non trattenendo i suoi discepoli. Andrea e l’altro giovane, non si fermano alle parole del loro maestro: desiderano vedere, capire, sperimentare. Non cercano informazioni o teorie su Gesù. Cercano Lui, in prima persona. Questo è l’inizio autentico di ogni cammino spirituale.

Gesù, vedendo che lo seguono, pone una domanda semplice: “Che cosa cercate?”

La parola greca usata per “cercare” implica uno sforzo intenzionale, un desiderio profondo. Non si tratta di una curiosità passeggera, ma di una fame spirituale, una sete di verità.

Sant’Agostino disse: “Dio ti ha creato senza di te, ma non ti salverà senza di te.” Questo significa che Dio ha fatto la prima mossa verso di noi, ma attende una risposta, consapevole e desiderosa. La Grazia di Dio ci raggiunge, ma ha bisogno di una collaborazione umana sincera.

Andrea inizierà a scoprire molte verità su Gesù: ascolterà sette titoli che gli verranno attribuiti nel solo primo capitolo del Vangelo di Giovanni. Ma capirà presto che non basta sapere ciò che gli altri dicono di Gesù. È fondamentale conoscerlo personalmente.

Riflessione:

Gesù ti rivolge la stessa domanda oggi: “Che cosa stai cercando davvero?”

Cosa desidera il tuo cuore più di tutto? Sei disposto a metterti in cammino per conoscerlo, anche se questo ti richiederà di uscire dalla tua zona di comfort?

Preghiera guidata:

Signore Gesù, oggi sento il bisogno di conoscerti davvero, non solo per quello che altri dicono di Te, ma per quello che Sei. Aiutami a non accontentarmi di una fede di seconda mano. Fammi capire cosa sto veramente cercando e dammi il coraggio di iniziare questo cammino verso di Te. Metto da parte le distrazioni e scelgo di fare un passo in più. Guidami nella verità, voglio incontrarti di persona. Amen.

Scripture

About this Plan

Abita in Me

In un mondo pieno di opinioni, informazioni e giudizi su chi sia Gesù, è ancora possibile andare oltre ciò che si sente dire e fare un’esperienza personale con Lui? Questo piano ti accompagnerà per 5 giorni, ispirato dal racconto di Andrea e un altro giovane nel Vangelo di Giovanni. Due ragazzi, una domanda, un invito e una vita trasformata. Sei pronto anche tu a vedere “correttamente” e lasciarti cambiare?

More