YouVersion Logo
Search Icon

La Forza Della DebolezzaSample

La Forza Della Debolezza

DAY 3 OF 7

Geremia: il giovane insicuro

Geremia, quando Dio lo chiamò, non era un uomo forte o sicuro di sé. Anzi, era un ragazzino pieno di insicurezze. Quando il Signore gli parlò per affidargli la missione di profeta alle nazioni, la sua reazione fu immediata: “Ahimè, Signore, io non so parlare, perché sono un ragazzo!”.

Come molti altri chiamati da Dio, Geremia si sentiva inadatto. Il compito che Dio gli assegnava era difficile: doveva predicare ad un popolo ribelle e annunciare giudizi severi. Si sentiva troppo piccolo, inesperto, incapace di affrontare una tale responsabilità.

Ma Dio non accettò le sue scuse. Gli rispose con fermezza: “Non dire: ‘Sono giovane’. Perché tu andrai da tutti coloro ai quali ti manderò e dirai tutto ciò che ti comanderò”. Non solo, Dio gli promise la Sua protezione e mise le Sue parole sulla sua bocca, equipaggiandolo per il ministero.

La vita di Geremia non fu facile: fu perseguitato, imprigionato e rifiutato dal suo stesso popolo. Eppure, Dio fu sempre con lui, rendendolo una delle voci profetiche più potenti della Bibbia.

Anche noi, come Geremia, possiamo sentirci troppo piccoli, inesperti o incapaci di compiere ciò che Dio ci chiama a fare. Ma Dio non si basa sulle nostre capacità: quando chiama, Egli stesso provvede alla forza, alle parole e al coraggio di cui abbiamo bisogno. Non dobbiamo lasciarci fermare dalle nostre insicurezze, perché la nostra capacità viene da Dio.

About this Plan

La Forza Della Debolezza

Dio ha una strana abitudine: sceglie proprio le persone imperfette e poco adatte per compiere le Sue grandi opere. Non i supereroi, non i più forti o i più coraggiosi, ma proprio quelli che si sentono troppo deboli, insicuri e, diciamocelo, a volte anche un po' disastrosi. Eppure, è proprio su di loro che Dio costruisce il Suo piano, trasformandoli con il Suo amore e grazia. Un po' come un artigiano che prende un blocco di marmo grezzo e, con pazienza e maestria, ne ricava un’opera straordinaria.

More