Dio vede, Dio conosce, Dio ne ha cura - Studio indicato per donneSample

Venerdì
Leggi: Luca 6:12–49
SOAP: Luca 6:12
In quei giorni egli andò sul monte a pregare, e passò la notte pregando Dio.
Note di approfondimento
Gesù fece molti miracoli: guarì i malati, sfidò i capi religiosi del tempo, scelse dei discepoli e sopportò le tentazioni e il rifiuto. Molte volte, però, vediamo anche che Gesù si ritirava per stare da solo e pregare. Il Vangelo di Luca ci mostra l'umanità di Cristo. Gesù è il Figlio di Dio, ma fu anche pienamente umano. Gesù ha provato le stesse emozioni che proviamo noi e ha sopportato le stesse (o molto più grandi) tentazioni. Ha provato fame, tristezza, gioia, eccitazione, frustrazione e tradimento. Eppure, in tutte queste cose, fu senza peccato.
Nella lettura di oggi, vediamo che Gesù sceglie dei discepoli e poi dà un messaggio potente e teologicamente ricco ai Suoi seguaci. La cosa più importante da notare però è ciò che avvenne poco prima di questi eventi: Gesù uscì da solo a pregare. Spesso sentiamo dire che se Gesù aveva bisogno di stare da solo con Dio, noi dovremmo averne ancora di più. Sebbene sia vero che noi abbiamo bisogno di passare del tempo con il nostro Padre celeste, forse c'era qualcosa di più nel fatto che Gesù si ritirasse spesso per pregare: Gesù voleva passare del tempo con Suo Padre, Gesù sapeva che il Padre era la Sua fonte, il Suo sostegno, il Suo conforto e la Sua gioia. Gesù non si ritirava solo per trascorrere del tempo da solo con Dio quando ne sentiva il bisogno, ma lo faceva anche per approfondire il Suo rapporto con Suo Padre.
Ciò che possiamo mettere a fuoco in brani come questo non è semplicemente che Gesù aveva bisogno di stare alla presenza di Dio, ma che desiderava anche stare alla presenza di Dio. Più facciamo della preghiera una priorità nella nostra vita, più desideriamo stare alla presenza di Dio. Più tempo passiamo con Lui, più riconosciamo la gioia e la pace che derivano solo dalla Sua presenza. Gesù cercava regolarmente di stare da solo con il Padre. Che anche noi possiamo vivere in modo da custodire e proteggere il nostro prezioso e inestimabile tempo con Dio.
Scripture
About this Plan

“Perché il Figlio dell'uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perduto.” (Luca 19:10). Nel Vangelo di Luca troviamo un racconto unico della vita di Gesù. Luca ci mostra quanto Gesù vede, conosce e come si prende cura del Suo popolo. Gesù devia continuamente dal Suo cammino per aiutare chi ha bisogno e per cercare i perduti.
More
Related Plans

Refresh Your Soul - Whole Bible in 2 Years (4 of 8)

The Mission | the Unfolding Story of God's Redemptive Purpose (Family Devotional)

God vs Goliath: The Battle Before the Battle

And His Name Will Be the Hope of the World

WORSHIP: More Than a Song

Refresh Your Soul - Whole Bible in 2 Years (3 of 8)

Making the Most of Your Marriage; a 7-Day Healing Journey

Go Tell It on the Mountain

Refresh Your Soul - Whole Bible in 2 Years (1 of 8)
