YouVersion Logo
Search Icon

I SAMUELE 31

31
Sconfitta e morte di Saulle in Ghilboa
(1 Cron. cap. 10)
1ORA i Filistei combatterono contro ad Israele; e gl'Israeliti fuggirono d'innanzi a' Filistei, e caddero morti nel monte di Ghilboa. 2Ed i Filistei perseguitarono di presso Saulle e i suoi figliuoli; e percossero Gionatan, e Abinadab, e Malchi-sua, figliuoli di Saulle#1 Sam. 14.49.. 3E lo sforzo della battaglia si voltò contro a Saulle, e gli arcieri saettando lo scontrarono; ed egli ebbe gran paura di quegli arcieri. 4Allora Saulle disse a colui che portava le sue armi: Tira fuori la tua spada, e trafiggimi con essa#Giud. 9.54. chè talora questi incirconcisi#1 Sam. 14.6; 17.26. non vengano, e mi trafiggano, e mi scherniscano. Ma colui che portava le sue armi non volle farlo; perciocchè egli temeva forte. Laonde Saulle prese la spada, e si lasciò cader sopra essa#2 Sam. 1.10.. 5E colui che portava le armi di Saulle, veduto ch'egli era morto, si lasciò cadere anch'egli sopra la sua spada, e morì con lui. 6Così in quel dì morirono tutti insieme, Saulle, e i suoi tre figliuoli, e colui che portava le sue armi, e tutti i suoi uomini.
7E gl'Israeliti che stavano intorno a quella valle, e lungo il Giordano, veduto che que' d'Israele erano fuggiti e che Saulle ed i suoi figliuoli erano morti, abbandonarono le città, e se ne fuggirono; ed i Filistei vennero, e dimorarono in esse.
8Or il giorno appresso i Filistei vennero per ispogliar gli uccisi; e trovarono Saulle e i suoi tre figliuoli che giacevano in sul monte di Ghilboa. 9E tagliarono la testa di Saulle, e lo spogliarono delle sue armi, e mandarono nel paese de' Filistei d'ogn'intorno a portarne le novelle, nè tempii de' loro idoli, e al popolo#2 Sam. 1.20.; 10e posero le armi di esso#1 Sam. 21.9. nel tempio di Astarot, e appiccarono il suo corpo alle mura di Bet-san.
11Ora, avendo gli abitanti di Iabes di Galaad#1 Sam. 11.1 ecc. inteso quello che i Filistei aveano fatto a Saulle; 12tutti gli uomini di valore d'infra loro si levarono, e camminarono tutta la notte, e tolsero via dalle mura di Bet-san il corpo di Saulle, e i corpi de' suoi figliuoli; e se ne vennero in Iabes, e quivi gli arsero. 13Poi presero le loro ossa, e le sotterrarono sotto il bosco ch'è in Iabes#2 Sam. 2.4 ecc.; 21.12-14.; e digiunarono sette giorni#Gen. 50.10..

Currently Selected:

I SAMUELE 31: DB1885

Highlight

Share

Copy

None

Want to have your highlights saved across all your devices? Sign up or sign in

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy