EPISTOLE DI S. PAOLO AGLI EFESINI 6
6
1Figliuoli, ubbidite nel Signore ai vostri genitori#Col. 3:20, ecc., poiché ciò è giusto. 2Onora tuo padre e tua madre (è questo il primo comandamento con promessa) 3affinché ti sia bene e tu abbia lunga vita sulla terra#Es. 20:12.. 4E voi, padri, non provocate ad ira i vostri figliuoli, ma allevateli in disciplina e in ammonizione del Signore#Prov. 22:6.. 5Servi, ubbidite ai vostri signori secondo la carne, con timore e tremore, nella semplicità del cuor vostro, come a Cristo#I Tim. 6:1, 2; I Piet. 2:18., 6non servendo all'occhio come per piacere agli uomini, ma, come servi di Cristo, facendo il voler di Dio d'animo; 7servendo con benevolenza, come se serviste il Signore e non gli uomini; 8sapendo che ognuno, quand'abbia fatto qualche bene, ne riceverà la retribuzione dal Signore, servo o libero che sia. 9E voi, signori, fate altrettanto rispetto a loro#Col. 3:26.; astenendovi dalle minacce, sapendo che il Signor vostro e loro è nel cielo, e che dinanzi a lui non v'è riguardo a qualità di persone.
L'armatura di Dio
10Del rimanente, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua possanza. 11Rivestitevi della completa armatura di Dio, onde possiate star saldi contro le insidie del diavolo; 12poiché il combattimento nostro non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono ne' luoghi celesti#Efes. 2:2.. 13Perciò, prendete la completa armatura di Dio#II Cor. 10:4., affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e dopo aver compiuto tutto il dover vostro, restare in piè. 14State dunque saldi, avendo presa la verità a cintura dei fianchi#Luca 12:35; I Piet. 1:13., essendovi rivestiti della corazza della giustizia#Is. 59:17; I Tess. 5:8. 15e calzati i piedi della prontezza che dà l'Evangelo della pace#Is. 52:7.; 16prendendo oltre a tutto ciò lo scudo della fede#I Giov. 5:4., col quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. 17Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio#Ebr. 4:12.; 18orando in ogni tempo, per lo Spirito, con ogni sorta di preghiere e di supplicazioni; ed a questo vegliando con ogni perseveranza e supplicazione per tutti i santi, 19ed anche per me, acciocché mi sia dato di parlare apertamente#Atti 4:29; Col. 4:3. per far conoscere con franchezza il mistero dell'Evangelo, 20per il quale io sono ambasciatore#II Cor. 5:20. in catena#Efes. 3:1, e ref.; affinché io l'annunzî francamente, come convien ch'io ne parli.
Tichico latore dell'epistola. Saluti finali
21Or acciocché anche voi sappiate lo stato mio e quello ch'io fo, Tichico, il caro fratello e fedel ministro del Signore, vi farà saper tutto. 22Ve l'ho mandato apposta affinché abbiate conoscenza dello stato nostro ed ei consoli i vostri cuori. 23Pace a' fratelli e amore con fede, da Dio Padre e dal Signor Gesù Cristo. 24La grazia sia con tutti quelli che amano il Signor nostro Gesù Cristo con purità incorrotta.
Currently Selected:
EPISTOLE DI S. PAOLO AGLI EFESINI 6: RDV24
Highlight
Copy
Compare
Share
Want to have your highlights saved across all your devices? Sign up or sign in