YouVersion Logo
Search Icon

Primo libro delle Cronache 24

24
I sacerdoti divisi in ventiquattro classi
1Le classi dei figli di Aaronne furono queste. I figli di Aaronne furono: Nadab, Abiu, Eleazar e Ita-mar. 2Nadab e Abiu morirono prima del loro padre e non ebbero figli; Eleazar e Itamar esercitarono il sacerdozio.
3Davide, con Sadoc dei figli di Eleazar e con Aimelec dei figli d’Itamar, classificò i figli di Aaronne secondo il servizio che dovevano fare. 4Tra i figli di Eleazar si trovarono più capi di famiglie che tra i figli d’Itamar; e furono divisi così: per i figli di Eleazar, sedici capi di famiglie patriarcali; per i figli di Itamar, otto capi delle loro famiglie patriarcali. 5La classificazione fu fatta a sorte, tanto per gli uni quanto per gli altri; perché c’erano dei prìncipi del santuario e dei prìncipi di Dio sia tra i figli di Eleazar sia tra i figli d’Itamar. 6Semaia, figlio di Natanael, il segretario, che era della tribù di Levi, li iscrisse in presenza del re e dei prìncipi, in presenza del sacerdote Sadoc, di Aimelec, figlio di Abiatar, e in presenza dei capi delle famiglie patriarcali dei sacerdoti e dei Leviti. Si tirò a sorte una casa patriarcale per Eleazar e, proporzionalmente, per Itamar.
7Il primo designato dalla sorte fu Ieoiarib; il secondo, Iedaia; 8il terzo, Carim; il quarto, Seorim; 9il quinto, Malchia; il sesto, Miiamin; 10il settimo, Accos; l’ottavo, Abiia; 11il nono, Iesua; il decimo, Secania; 12l’undicesimo, Eliasib; il dodicesimo, Iachim; 13il tredicesimo, Cuppa; il quattordicesimo, Iesebeab; 14il quindicesimo, Bilga; il sedicesimo, Immer; 15il diciassettesimo, Chezir; il diciottesimo, Appises; 16il diciannovesimo, Petaia; il ventesimo, Ezechiele; 17il ventunesimo, Iachin; il ventiduesimo, Gamul; 18il ventitreesimo, Delaia; il ventiquattresimo, Maazia.
19Così furono classificati per il loro servizio, affinché entrassero nella casa del Signore secondo la regola stabilita per loro da Aaronne loro padre e che il Signore, Dio d’Israele, gli aveva prescritta.
Classificazione degli altri discendenti di Levi
20Quanto al rimanente dei figli di Levi, questi ne furono i capi. Dei figli di Amram: Subael; dei figli di Subael: Iedia. 21Di Reabia, dei figli di Reabia: il capo Isia. 22Degli Iseariti: Selomot; dei figli di Selomot: Iaat. 23Figli di Ebron: Ieriia, Amaria il secondo, Iaaziel il terzo, Iecameam il quarto. 24Figli di Uzziel: Mica; dei figli di Mica: Samir; 25fratello di Mica: Isia; dei figli d’Isia: Zaccaria. 26Figli di Merari: Mali e Musi, e i figli di Iaazia, suo figlio, 27vale a dire i figli di Merari, per il tramite di Iaazia suo figlio: Soam, Zaccur e Ibri. 28Di Mali: Eleazar, che non ebbe figli. 29Di Chis, i figli di Chis: Ierameel. 30I figli di Musi: Mali, Eder e Ierimot. Questi sono i figli dei Leviti secondo le loro case patriarcali. 31Anch’essi come i figli di Aaronne, loro fratelli, tirarono a sorte in presenza del re Davide, di Sadoc, di Aimelec e dei capi delle famiglie patriarcali dei sacerdoti e dei Leviti. Ogni capo di famiglia patriarcale tirò a sorte, nello stesso modo del fratello più giovane di lui.

Highlight

Share

Copy

None

Want to have your highlights saved across all your devices? Sign up or sign in

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy