YouVersion Logo
Search Icon

Abdia INTRODUZIONE AL LIBRO DI ABDIA

INTRODUZIONE AL LIBRO DI ABDIA
Autore e ambiente storico
Il breve libro del profeta Abdia è di un’epoca posteriore al 587 a.C., data della caduta e della distruzione di Gerusalemme. Abdia proclama il giudizio di Dio su Edom, nazione vicina al regno di Giuda, a sud-est del Mar Morto. Edom, secondo le tradizioni bibliche, era il nome di Esaù, fratello di Giacobbe, e quindi era legato a Israele da vincoli di parentela; eppure aveva gioito per la caduta di Gerusalemme e aveva aiutato gli invasori, compiendo razzie e massacri.
Caratteristiche principali
Abdia annunzia agli Israeliti superstiti che Edom sta per essere punito per il suo tradimento: il Signore distruggerà la potenza degli Edomiti e la sapienza di cui erano orgogliosi. Infatti Dio è il Signore delle nazioni e manifesta la sua autorità su di loro: anch’esse saranno giudicate da lui. Così gli Israeliti potranno rientrare nella loro terra e riprenderne possesso, acclamando il Signore come loro re.
Schema
— La rovina di Edom 1-14
— Il giudizio contro le nazioni e la vittoria di Israele 15-21
ABDIA

Highlight

Share

Copy

None

Want to have your highlights saved across all your devices? Sign up or sign in

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy