YouVersion Logo
Search Icon

AMOS 1

1
1Le parole di Amos, che era de' mandriali#Am. 7.14,15. di Tecoa; le quali gli furono rivelate in visione intorno ad Israele, a' di di Uzzia, re di Giuda#2 Re. 15.1 ecc.; e a' dì di Geroboamo, figliuolo di Gioas, re d'Israele#2 Re. 14.23 ecc.; due anni avanti il tremoto#Zac. 14.5..
Minacce contro varii popoli, e contro Israele
2EGLI disse adunque: Il Signore ruggirà da Sion, e darà fuori la sua voce da Gerusalemme#Gioel. 3.16 e rif.; ed i paschi de' pastori faranno cordoglio, e la sommità di Carmel si seccherà.
3Così ha detto il Signore: Per tre misfatti di Damasco#Ger. 49.23 e rif., nè per quattro, io non gli renderò la sua retribuzione; ma, perciocchè hanno tritato Galaad con trebbie di ferro#2 Re. 10.32,33; 13.7.. 4E manderò un fuoco nella casa di Hazael, il quale consumerà i palazzi di Ben-hadad#1 Re. 20.1.. 5Ed io romperò le sbarre di Damasco, e sterminerò della valle di Aven gli abitanti, e della casa di Eden colui che tiene lo scettro; e il popolo di Siria andrà in cattività in Chir#2 Re. 16.9. Am. 9.7., ha detto il Signore.
6Così ha detto il Signore: Per tre misfatti di Gaza, nè per quattro, io non le renderò la sua retribuzione; ma, perciocchè hanno tratto il mio popolo in cattività intiera, mettendolo in mano di Edom#2 Cron. 28.18. Ezec. 25.15.. 7E manderò un fuoco nelle mura di Gaza, il quale consumerà i suoi palazzi#Ger. 47.1 ecc.; 8e sterminerò di Asdod gli abitanti, e di Aschelon colui che tiene lo scettro; poi rivolterò la mia mano sopra Ecron, e il rimanente de' Filistei perirà#Zac. 9.5,6., ha detto il Signore Iddio.
9Così ha detto il Signore: Pre tre misfatti di Tiro#Is. 23.1 e rif. Gioel. 3.4,5., nè per quattro, io non gli renderò la sua retribuzione; ma, perciocchè hanno messo il mio popolo in man di Edom, in cattività intiera#ver. 6.; e non si son ricordati del patto fraterno#2 Sam. 5.11 e rif.. 10E manderò un fuoco nelle mura di Tiro, il quale consumerà i suoi palazzi.
11Così ha detto il Signore: Per tre misfatti di Edom#Ezec. 25.12-14 e rif.; 35.2 ecc. Gioel. 3.19. Abd. 1 ecc., nè per quattro, io non gli renderò la sua retribuzione; ma, perciocchè egli ha perseguitato con la spada il suo fratello#Gen. 27.41 ecc. Deut. 23.7. Mal. 1.2., ed ha violate le sue compassioni; e la sua ira lacera perpetuamente, ed egli serba la sua indegnazione senza fine. 12E manderò un fuoco in Teman, il quale consumerà i palazzi di Bosra.
13Così ha detto il Signore: Per tre misfatti de' figliuoli di Ammon, nè per quattro, io non renderò loro la lor retribuzione; ma, perciocchè hanno fesse le donne gravide di Galaad, per allargare i lor confini. 14E accenderò un fuoco nelle mura di Rabba#Ger. 49.1 ecc. e rif., il quale consumerà i suoi palazzi, con istormo nel giorno della battaglia, e con turbo nel giorno della tempesta. 15E Malcam andrà in cattività, con tutti i suoi principi, ha detto il Signore.

Currently Selected:

AMOS 1: DB1885

Highlight

Share

Copy

None

Want to have your highlights saved across all your devices? Sign up or sign in

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy