YouVersion Logo
Search Icon

Il Potere della GratitudineSample

Il Potere della Gratitudine

DAY 7 OF 7

GIORNO 7: GRAZIE PER COLORO CHE VEDI E PER COLORO CHE NON VEDI

Nella vita, per nascere, crescere, avere successo e persino per affrontare i fallimenti, avremo bisogno di aiuto. Nessuno raggiunge nulla da solo. Anche Gesù ebbe bisogno di 12 discepoli. Davide ricevette molto aiuto per diventare re. Persone come Gionatan, Natan e i suoi uomini valorosi furono fondamentali per la sua vittoria e la stabilità del regno. Ma non tutto l’aiuto arriva nello stesso modo. Persone come Golia, Saul o Giuda sono state, in un certo senso, una benedizione, anche se può sembrare difficile da credere. Se guardi bene, scoprirai che furono strumenti che catapultarono Davide e Gesù verso i loro destini profetici. Per questo, anche a loro dobbiamo essere grati.

La Bibbia dice in 1 Giovanni 4:20 (NR2006):

“Se uno dice: «Io amo Dio», ma odia suo fratello, è bugiardo; perché chi non ama suo fratello che ha visto, non può amare Dio che non ha visto.”

Questo versetto ci ricorda quanto sia importante essere coerenti sia nel mondo spirituale che in quello naturale. Lo stesso vale per la gratitudine. Non ha senso passare una vita ringraziando Dio per la Sua misericordia e il Suo favore se poi non siamo capaci di ringraziare le persone che vediamo ogni giorno e che sono state una benedizione nella nostra vita. Che tu sia giovane o adulto, sicuramente ci sono più di cinque persone che hanno contribuito alla tua crescita o che hanno avuto un impatto positivo nella tua vita.

Davide, a un certo punto della sua vita, ricordò il suo grande amico Gionatan. Anche se Gionatan non era più in vita, Davide decise di mostrare misericordia a suo figlio Mefiboset. Non solo lo accolse a corte, ma gli restituì tutte le terre di suo nonno Saul e gli diede un posto permanente alla tavola reale, come uno dei suoi figli. Ci sono molti modi per esprimere gratitudine. Anche se Davide non poté più ringraziare Gionatan direttamente, onorò la sua memoria benedicendo la sua discendenza.

Siamo grati a Dio e, allo stesso modo, al nostro prossimo. Questa è l'aspettativa del Cielo.

-------

Riflessione:

Fai una lista di almeno cinque persone a cui puoi dire grazie oggi. Segui l’esempio del re Davide e mostra la tua gratitudine con un gesto concreto: una telefonata, un regalo con un biglietto o un favore. L’importante è che sia un gesto significativo.

----

Preghiera:

Padre, metti nel mio cuore idee creative per ringraziare e benedire coloro che sono stati una benedizione nella mia vita. Fa’ che il mio ringraziamento non resti solo nelle parole o nelle intenzioni.

About this Plan

Il Potere della Gratitudine

La gratitudine è una chiave potente. Quanto potente? Abbastanza potente da darti una prospettiva sul passato, influenzare il tuo presente e portare fiducia nel tuo futuro. In questo piano scoprirai l'importanza di essere grato, non solo a Dio, ma anche al nostro prossimo.

More