Il Potere della GratitudineSample

GIORNO 6: ESSERE GRATI È UN COMPITO QUOTIDIANO
Se hai letto il mio libro “Dove ho lasciato il mio cuore?”, ricorderai che nel capitolo 8 parlo dell'importanza di pulire il cuore ogni giorno. Bene, la gratitudine funziona allo stesso modo. Essere grati a Dio ogni giorno è forse uno dei compiti più difficili per l’essere umano. Non necessariamente perché siamo ingrati, ma perché il ritmo della vita, il duro lavoro e gli impegni irrisolti ci fanno vivere in modo automatico, lasciandoci poco tempo per ringraziare Dio.
Una tradizione ebraica che ammiro molto è quella di ringraziare Dio più di cento volte al giorno. Anche se può sembrare un’esagerazione, chi pratica questa abitudine lo fa per essere il più grato possibile verso Dio, con effetti sia spirituali che emotivi.
Non importa come sia la tua giornata, triste o gioiosa, prova ad essere il più grato possibile ogni giorno e vedrai come la tua prospettiva cambierà o, almeno, il peso emotivo si alleggerirà.
Ti è mai capitato che un evento inaspettato rovini il resto della giornata? Un servizio sbagliato al ristorante, un’automobile che ti taglia la strada o una discussione imprevista? Spesso lasciamo che un singolo evento condizioni il nostro umore per ore o giorni. La chiave è non lasciare che le emozioni controllino il nostro comportamento. Tutti abbiamo momenti difficili, ma la durata e l’impatto di questi momenti dipendono da ciò che scegliamo di confessare con la nostra bocca e custodire nel cuore. Se durante il giorno dichiariamo gratitudine al nostro Creatore, la nostra mente e le nostre emozioni si allineeranno a Dio. La gratitudine porta gioia e leggerezza alla nostra vita. Praticarla ogni giorno è come una vaccinazione contro tutto ciò che potrebbe andare storto.
Ci sono così tanti motivi per ringraziare Dio: per un nuovo giorno, per la salute, per il cibo, per avere un tetto, per le persone care, per il Suo amore, per la Sua misericordia che si rinnova ogni mattina, per la Sua provvidenza, per la libertà di pregarLo, per la protezione sulla tua famiglia e per tutte le volte in cui ti ha liberato dal male. La gratitudine è anche uno strumento per proclamare benedizioni, perché chi ringrazia Dio gli dà gloria.
----
Riflessione:
Per i prossimi 7 giorni, impegnati a ringraziare Dio ogni giorno per tutto ciò che puoi. Vedrai come il tuo cuore e la tua visione della vita cambieranno… e in meglio!
----
Preghiera:
Padre, grazie perché le Tue misericordie si rinnovano ogni mattina. Ti ringrazio per questo giorno e Ti chiedo di aiutarmi a sviluppare l'abitudine di essere grato ogni giorno.
About this Plan

La gratitudine è una chiave potente. Quanto potente? Abbastanza potente da darti una prospettiva sul passato, influenzare il tuo presente e portare fiducia nel tuo futuro. In questo piano scoprirai l'importanza di essere grato, non solo a Dio, ma anche al nostro prossimo.
More
Related Plans

Growing Pains

Jesus the Game Changer

Breathe Again: Finding Peace Beyond Fear, Anxiety, and Worry

Profound Conversations - Empowered to Go!

The B-I-B-L-E | Devotional With 3 Little Words

Advent: Hope in the Waiting by Wycliffe Bible Translators

Celebrating Character

2 Samuel 21-1 Chronicles 29: The Legacy of a King

Grief Survivor: 30 Steps Toward Hope and Healing
