YouVersion Logo
Search Icon

Il Potere della GratitudineSample

Il Potere della Gratitudine

DAY 5 OF 7

GIORNO 5: GRAZIE PER CIÒ CHE FARAI

Ringraziare Dio per ciò che ha fatto nella nostra vita richiede umiltà, ma ringraziarLo per ciò che farà richiede fede. La fede è la certezza di ciò che ancora non si vede. Ringraziare Dio per ciò che farà significa vivere con la fiducia che, anche se non comprendiamo tutto, sappiamo che Dio è sempre con noi, che ha il controllo e che la Sua volontà è buona, gradita e perfetta.

Ci sono cose che possiamo controllare e altre che sfuggono al nostro controllo. Quelle che non possiamo controllare, le mettiamo nelle mani di Dio e Lo ringraziamo perché confidiamo di essere Suoi figli e che Lui si prende cura di noi. Per riuscirci, abbiamo bisogno di fede, altrimenti vivremo il nostro presente con il dubbio su ciò che potrà accadere nel futuro. Quando ringraziamo Dio per ciò che farà, non solo confessiamo la nostra fede in Lui, ma ricordiamo a noi stessi che Dio è al comando.

Quando Davide affrontò Golia, lo fece senza sapere se avrebbe perso la vita o no. Si limitò a fare ciò che il suo cuore gli indicava fosse giusto e aveva fede che lo stesso Dio che lo aveva liberato dall'orso e dal leone gli avrebbe dato la vittoria anche contro Golia. Lo stesso accadde a Daniele nella fossa dei leoni e ai tre giovani nella fornace ardente. Gesù diede la Sua vita con la certezza che Dio lo avrebbe risuscitato il terzo giorno. Mosè alzò il bastone senza sapere cosa sarebbe successo; Noè costruì l'arca confidando che Dio aveva il controllo del suo futuro; la vedova di Sarepta obbedì al profeta e servì lui per primo senza sapere cosa sarebbe accaduto dopo. Tutti questi personaggi avevano una cosa in comune: credevano che Dio avesse il controllo del loro futuro. Quando non abbiamo fiducia in ciò che Dio farà nella nostra vita, dubitiamo, e quando dubitiamo, qualsiasi cosa può rubarci la pace, facendoci perdere il focus o prendere decisioni basate sulla paura.

La gratitudine è lo strumento perfetto per mantenere quella fiducia e un cuore retto davanti a Dio. Oggi è un buon giorno per ringraziare Dio per ciò che farà nella tua vita. Alcune cose andranno meglio di quanto ti aspettavi e altre no, ma sappi che Dio sarà sempre con te.

----

Riflessione:

Ascolta quello che ti dico: "Sii forte e coraggioso; non ti spaventare e non ti sgomentare, perché il Signore, il tuo Dio, sarà con te dovunque andrai". (Giosuè 1:9, NR2006)

----

Preghiera:

Padre, vengo davanti a Te ringraziandoTi per ciò che farai nella mia vita. Grazie perché i Tuoi pensieri sono più alti dei miei e la Tua volontà è buona, gradita e perfetta. La mia fiducia è posta in Te, perché il Tuo favore e il Tuo amore mi hanno sostenuto.

About this Plan

Il Potere della Gratitudine

La gratitudine è una chiave potente. Quanto potente? Abbastanza potente da darti una prospettiva sul passato, influenzare il tuo presente e portare fiducia nel tuo futuro. In questo piano scoprirai l'importanza di essere grato, non solo a Dio, ma anche al nostro prossimo.

More