Il Potere della GratitudineSample

GIORNO 4: GRAZIE PER CIÒ CHE HAI FATTO
Una delle cose che ci insegnano fin da bambini è pregare e chiedere al Padre. La Bibbia dice in Geremia 33:3 che se invochiamo Dio, Lui ci risponderà. Matteo 7:8 parla dell'importanza di chiedere per ricevere e di cercare per trovare. Questa è una delle fondamenta più importanti della vita cristiana.
Ma cosa succede dopo che Dio ci risponde?
Per esperienza personale, posso dire che talvolta ho pregato Dio per una questione specifica e, dopo aver ricevuto la risposta, Lo ho ringraziato (se l’ho fatto) e col tempo ho dimenticato ciò che Dio aveva fatto per me. Ti è mai successo lo stesso?
A volte siamo così concentrati sul fatto che Dio risponda alla nostra preghiera, che quando lo fa semplicemente continuiamo con la nostra vita, rischiando di dimenticare o sminuire tutto ciò che Lui ha fatto per noi. Questo è pericoloso perché, come dice Deuteronomio 8:11-18, questo atteggiamento può portare l'orgoglio nel cuore, facendoci pensare che tutto ciò che abbiamo ottenuto sia stato grazie ai nostri sforzi.
Nel Salmo 78:1-14 la Bibbia parla dell'importanza di non dimenticare ciò che Dio ha fatto per noi e per i nostri antenati. Una delle usanze più importanti per il popolo ebraico era assicurarsi che le generazioni future conoscessero le opere che Dio aveva compiuto nel passato. Questo aiutava a mantenere un cuore riconoscente per tutte le meraviglie che Dio aveva fatto.
Quando siamo grati per ciò che Dio ha fatto accadono tre cose:
- Preservi la tua fiducia in Dio: Ogni volta che Dio risponde a una preghiera, la nostra fiducia in Lui aumenta. Al contrario, ogni volta che dimentichiamo ciò che ha fatto, la nostra fiducia diminuisce.
- Riempi il presente e il futuro di fede: Se Dio lo ha fatto in passato, lo farà di nuovo oggi e anche domani.
- Benedici le generazioni future: La Bibbia mostra che le generazioni future cercavano o si allontanavano da Dio in base all'esempio dei loro genitori. Davide fu grato a Dio e Salomone cercò Dio. Salomone dimenticò Dio e così fece la generazione dopo di lui. Se oggi semini gratitudine verso Dio, raccoglierai benedizione nelle prossime generazioni.
Tutto ciò che siamo oggi lo dobbiamo al fatto che Dio ci ha aiutato finora. Ti è mai capitato di dimenticare il tuo compleanno? È quasi impossibile, vero? Questo perché è una data importante e gli eventi importanti non si dimenticano. Oggi è un buon giorno per ricordare tutto ciò che Dio ha fatto per te. Ricorda sempre che le preghiere esaudite ti dicono chi è Dio, ma essere grati e ricordare le meraviglie che Dio ha fatto nella tua vita dice a Dio chi sei tu.
----
Riflessione:
- Cosa ha fatto Dio per te e per i tuoi cari?
----
Preghiera:
Padre, aiutami ad avere sempre memoria ed a ringraziarTi per tutto ciò che hai fatto nella mia vita. Ti ringrazio perché, se sono arrivato fin qui, è stato grazie alla Tua misericordia, alla Tua pazienza, al Tuo perdono, alla Tua grazia e al Tuo amore.
About this Plan

La gratitudine è una chiave potente. Quanto potente? Abbastanza potente da darti una prospettiva sul passato, influenzare il tuo presente e portare fiducia nel tuo futuro. In questo piano scoprirai l'importanza di essere grato, non solo a Dio, ma anche al nostro prossimo.
More
Related Plans

Growing Pains

Jesus the Game Changer

Breathe Again: Finding Peace Beyond Fear, Anxiety, and Worry

Profound Conversations - Empowered to Go!

The B-I-B-L-E | Devotional With 3 Little Words

Advent: Hope in the Waiting by Wycliffe Bible Translators

Celebrating Character

2 Samuel 21-1 Chronicles 29: The Legacy of a King

Grief Survivor: 30 Steps Toward Hope and Healing
