Il Potere della GratitudineSample

GIORNO 2: GRAZIE PER CHI SEI TU
Dopo aver cercato Dio per più di vent’anni, posso dire che il livello di fiducia e gratitudine che ho in Lui è molto diverso da quello che avevo nei primi giorni dopo la mia conversione. Questo perché oggi Lo conosco meglio, sono più consapevole di chi Egli sia, grazie alle esperienze vissute insieme a Lui. Non è lo stesso sapere a memoria la preghiera del Signore (e dire "Padre Nostro") che conoscere Dio come Padre. Non è lo stesso parlare di Dio che parlare con Dio. E non è lo stesso ringraziare Dio senza conoscerLo che farlo da chi Lo conosce davvero.
Conoscere Dio ti permette di essere grato da una profondità diversa. Quando mi sono convertito, Lo ringraziavo solo per avermi salvato, per avermi liberato dalle grinfie del nemico e per aver risposto alle mie richieste. Questo era ciò che sapevo di Lui. Oggi Lo ringrazio perché è mio Padre, mio Amico, mio Giudice e mio Scudo. È la mia Pace e il mio Provveditore. È la mia Forza e il mio Rifugio. È l'Architetto della mia vita e Colui che non fallisce mai. Lo ringrazio perché ha un senso dell'umorismo che apprezzo molto, e una serietà unica quando serve.
Gli uomini e le donne più efficaci nella Bibbia erano persone che conoscevano chiaramente il Dio che servivano. Matteo 15:8 ci parla di quelli che onoravano Dio con la bocca, ma il loro cuore era lontano da Lui. La gratitudine che onora Dio viene dal cuore ed è accompagnata da una vita che Gli piace. Ho sempre pensato che ringraziare Dio per chi è, ma non vivere come a Lui piace sia una contraddizione. Dio guarda il cuore (1 Samuele 16:7) e conosce se la nostra gratitudine è sincera.
Infine, voglio condividere alcuni attributi di Dio per cui puoi ringraziarLo oggi:
- Ci ama: 1 Giovanni 4:16
- Ci ascolta sempre: Giovanni 11:41-43
- È il Proprietario di ogni cosa: Salmo 24:1
- È Onnipotente: Apocalisse 1:8
- Parla e mantiene la Sua parola: Numeri 23:19
- Non cambia: Giacomo 1:17
- È fedele: 2 Timoteo 2:13
Riflessione:
Leggi 1 Cronache 29:10-18. È la testimonianza di qualcuno che conosceva bene Dio.
----
Preghiera:
Grazie, Padre, perché tutto ciò che sono lo devo a Te. Grazie per avermi creato a Tua immagine e somiglianza. Grazie per amarmi così come sono. Voglio ringraziarti per chi Sei, non solo con la mia bocca, ma anche con le mie azioni.
About this Plan

La gratitudine è una chiave potente. Quanto potente? Abbastanza potente da darti una prospettiva sul passato, influenzare il tuo presente e portare fiducia nel tuo futuro. In questo piano scoprirai l'importanza di essere grato, non solo a Dio, ma anche al nostro prossimo.
More
Related Plans

Growing Pains

Jesus the Game Changer

Breathe Again: Finding Peace Beyond Fear, Anxiety, and Worry

Profound Conversations - Empowered to Go!

The B-I-B-L-E | Devotional With 3 Little Words

Advent: Hope in the Waiting by Wycliffe Bible Translators

Celebrating Character

2 Samuel 21-1 Chronicles 29: The Legacy of a King

Grief Survivor: 30 Steps Toward Hope and Healing
