DEVOZIONE 1 TessalonicesiSample

CHI È DIO: Vendicatore della Malvagità & Soccorritore del Fedele
“Gesù che ci libera dall’ira imminente.” 1 Tessalonicesi 1:10 (NR06)
“Ma ormai li ha raggiunti l’ira finale.” 1 Tessalonicesi 2:16 (NR06)
L'ira può essere una cosa spaventosa. Non è solo un'emozione di rabbia, ma una forma estrema di rabbia accompagnata da azioni terrificanti. Mentre alcuni possono vedere l'ira come un segno di immaturità emotiva, per altri può evocare un ricordo terrificante di un'orribile esperienza vissuta.
Per questo motivo, molti di noi hanno difficoltà ad associare l'ira a Dio. Potremmo voler prendere le distanze dal messaggio “fuoco e zolfo” di certi predicatori e attirare invece le persone sull'amore, la compassione e la misericordia di Dio. Tuttavia, quando ci concentriamo solo su alcune delle caratteristiche di Dio, non otteniamo una comprensione accurata di Dio. Quando scegliamo e adottiamo deliberatamente le caratteristiche che ci piacciono, rifiutando quelle che non ci piacciono, si tratta di una forma di idolatria.
Che ci piaccia o no: Dio ha l'ira. L'ira di Dio arde contro ciò che è contrario alla Sua regola e al Suo carattere; cose come la ribellione (2 Re 22:17), il peccato (Ezechiele 36:16-19) e l'ingiustizia (Esodo 22:21-24). Tuttavia, a differenza di ciò che possiamo sperimentare da altri qui sulla terra, l'ira di Dio è sempre giusta, equa e data in misura appropriata. Dio non è seduto in cielo a colpire le persone per capriccio, come un bambino con una lente d'ingrandimento che brucia le formiche sotto il sole cocente (sì, ero io da bambino). Il Salmo 103:7 ci dice che Dio è “misericordioso e benevolo, lento all'ira e ricco di amore costante”.
Quando seguiamo Gesù, riconosciamo che Lui è il Re. Rinunciamo ai nostri diritti e non viviamo più secondo le nostre leggi morali, ma seguiamo la Sua autorità e viviamo sotto le Sue leggi. Come cittadini del Suo regno, siamo sotto la Sua protezione e non affronteremo la Sua ira o il Suo giudizio. Continuando a cercare di crescere in Lui, continuiamo a sperimentare la Sua misericordia, la Sua grazia e il Suo amore.
Scripture
About this Plan

Questo piano esplorerà ciò che la lettera di 1 Tessalonicesi ci insegna in quattro aree principali: 1) CHI È DIO; Il carattere e la natura di Dio. 2) CHI SIAMO; l'identità dell'umanità e/o dei credenti. 3) COSA CREDIAMO; le dottrine cristiane fondamentali. 4) COME VIVIAMO; mettere la fede in azione.
More
Related Plans

How Stuff Works: Prayer

The Way of St James (Camino De Santiago)

The Making of a Biblical Leader: 10 Principles for Leading Others Well

Prayer Altars: Embracing the Priestly Call to Prayer

Here Am I: Send Me!

Live Like Devotional Series for Young People: Daniel

Sickness Can Draw You and Others Closer to God, if You Let It – Here’s How

Journey Through Proverbs, Ecclesiastes & Job

Journey Through Jeremiah & Lamentations
