Un viaggio attraverso Luca e gli AttiSample

In questa prossima sezione di Luca, Gesù restituice la vista ad un cieco mentre continua a dare una visione spirituale di ciò che significa vivere nel regno sottosopra di Dio. Ma prima che qualcuno possa cominciare a vivere nel regno con la preghiera e la generosità verso i poveri, deve prima entrarci. E nessuno può entrare nel regno di Dio se non si umilia prima arrivando a dipendere completamente da Dio. Alcuni ripongono la fiducia in loro stessi e non lo capiscono quindi racconta loro questa parabola.
Ci sono due uomini che un giorno vanno al tempio per pregare. Uno è un fariseo, noto per la sua conoscenza delle Scritture e per il suo ruolo di leader nel tempio, mentre l'altro è un esattore delle tasse, disprezzato come mercenario che lavora con la corrotta occupazione romana. Il fariseo prega a se stesso, esprimendo tutti i modi in cui lui è più santo di chiunque altro. Ringrazia Dio per questo. Ma l'altro uomo, l'esattore fiscale, non riesce nemmeno ad alzare gli occhi mentre prega. Si batte il petto con dolore e dice: “Dio, sii misericordioso con me, un peccatore!” Gesù conclude la sua storia dicendo che l'esattore fiscale è stato l'unico a tornare a casa quel giorno giustificato davanti a Dio. Spiega come funziona questa scioccante inversione dello stato nel suo regno: “Perché chiunque si innalza, sarà abbassato e chi si abbassa sarà innalzato".
Luca sottolinea questo tema dell'umiltà facendo seguire alle parole di Gesù un altro episodio della Sua vita. Luca spiega come, occasionalmente, mamme e papà portavano i loro figli a Gesù per la sua benedizione. I discepoli ritenevano inappropriate queste interruzioni, perciò sgridavano le famiglie e cercando di mandarle via. Ma Gesù si ergeva in difesa dei più piccoli, dicendo: "Lasciate che i piccoli fanciulli vengano a me e non glielo impedite, perché di tali è il regno di Dio". Conclude con questo avvertimento e invito: "Chi non riceve il regno di Dio come un piccolo fanciullo, non vi entrerà".
Scripture
About this Plan

Un viaggio attraverso Luca e gli Atti ispira individui, piccoli gruppi e famiglie a leggere i libri di Luca e gli Atti in 40 giorni. Questo piano unisce video animati e riassunti acuti per aiutare i partecipanti all’incontro con Gesù e a confrontarsi con il brillante disegno letterario e lo sviluppo del pensiero di Luca.
More
Related Plans

God's Book: An Honest Look at the Bible's Toughest Topics

You Say You Believe, but Do You Obey?

Rebuilt Faith

Protocols, Postures and Power of Thanksgiving

Sharing Your Faith in the Workplace

Legacy Lessons W/Vance K. Jackson

24 Days to Reflect on God's Heart for Redemption

Game Changers: Devotions for Families Who Play Different (Age 8-12)

30 Powerful Prayers for Your Child Every Day This School Year
